Curiosità sui sondaggi

Curiosità

Informazioni interessanti sulle indagini di mercato

I Sondaggi di mercato possono servire sia per capire qual'è l'orientamento dei consumatori su un nuovo (o vecchio) prodotto o servizio, sia per testare nuovi prodotti che andranno sul mercato.

Spesso però i sondaggi di mercato sono sfruttati anche per capire l'orientamento politico di una determinata parte di popolazione oppure per altri servizi che elencheremo:

Queste tipologie di sondaggi di mercato indicano solo la punta dell'iceberg del mercato online, queste sono solo le ricerche più rilevanti da parte di chi opera nel settore delle indagini di mercato

Come potete vedere ogni tipologia di sondaggio di mercato è atto a conoscere l'opinione dei consumatori/elettori/telespettatori. Questo perchè si ha intenzione di migliorare il servizio offerto sulla base di chi è coinvolto nell'utilizzo di un prodotto/servizio. Tutto questo per garantire nel tempo il prodotto/servizio alla persona interessata, sulla base dell'esperienza maturata nel tempo. Per questo motivo le indagini di mercato sono di fondamentale importanza per la crescita di un'azienda, soprattutto online è diventato semplice proporre e compilare sondaggi di mercato. Soprattutto rispetto a quello che avveniva qualche tempo fa... chi non ha ricevuto una telefonata: "Salve, la chiamo per conto dell'azienda XXXX, vorremmo rubarle 5 minuti del suo tempo per fare un sondaggio...." e spesso la risposta era "Signorina, mi dispiace non ho tempo!" a guadagnarci erano solo la "Signorina" e l'azienda che dava il lavoro alla signorina stessa. Oggi lo scenario è cambiato, oggi l'utente viene pagato per esprimere le proprie opinioni... estremamente importati per lo sviluppo di beni e servizi!